Agenda ICT, scopri i Roadshow per il Canale ICT e gli Eventi per le Imprese

Evento relativo a: ImpresaCity

NuovamacutLive018 | Costruendo un mondo nuovo | #nmlive018

COSTRUENDO UN NUOVO MONDO – LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE A SERVIZIO DELL’UOMO


“Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti“. (Albert Einstein)

Le nuove tecnologie abilitanti di questa nuova era industriale devono essere al servizio dell’uomo e contribuire a costruire un nuovo mondo a beneficio dell’umanità e dell’ambiente, non devono essere fini a se stesse e finalizzate sminuire il ruolo dell’uomo, quanto piuttosto a esaltarne le potenzialità. Secondo l’Accenture Technology Vision 2017, uno studio che la società di consulenza ha condotto su un campione di oltre 5.400 dirigenti a livello mondiale sui principali trend tecnologici dei prossimi tre anni, oggi le persone hanno nelle proprie mani il potere di plasmare e utilizzare la tecnologia per stimolare un cambiamento positivo, migliorare la propria vita e trasformare le imprese e la società. Quello che emerge da questo studio è una sorta di appello ai leader delle aziende a sviluppare prodotti e servizi e a indirizzare attivamente l’innovazione, con l’obiettivo di aumentare e esaltare le capacità umane. Il report racconta la nascita di una tecnologia per le persone, progettata dalle persone, agile nell’anticipare i bisogni degli individui e in grado di offrire un’esperienza estremamente personalizzata.
Un approccio, dunque, basato sulla centralità delle persone: saranno leader di mercato quelle aziende che sapranno evolvere da fornitori a partner, sapendo trasformare le proprie organizzazioni anche internamente. La tecnologia viene progettata e impiegata dalle persone per essere al servizio delle persone; si adatta ai nostri comportamenti e impara da noi per migliorare le nostre vite, arricchendo e rendendo più appaganti le nostre esperienze. L’80% degli executive coinvolti nella ricerca sottolinea la necessità, per le organizzazioni, di capire non solo i bisogni attuali delle persone, ma anche i loro desideri per il futuro, e adeguare la tecnologia affinché possa guidare la realizzazione degli stessi. 
Ma come si concretizza questo concetto? La strategia à quella di focalizzarsi sui diversi momenti e sulle varie situazioni che caratterizzano la vita delle persone, dalla routine quotidiana, alle situazioni critiche, ai carichi di lavoro, ai momenti di svago: l’innovazione deve avere come obiettivo quello di migliorare tutti questi momenti della vita dell’uomo per migliorarne tutta l’esistenza nella sua interezza.
In quest’ottica le aziende devono costantemente pensare a prodotti e servizi che sappiano assecondare il comportamento umano da una parte, dall’altra interpretarne i bisogni, e migliorare la qualità della vita del singolo e del mondo intero. Nuovamacut organizza un panel di confronto su questi temi, coinvolgendo alcune aziende italiane, leader nel proprio settore, che illustreranno quali strategie stanno adottando in questa prospettiva.
Modera: Mario Tozzi


Luogo:

Palazzo della Cultura e dei Congressi - Piazza della Costituzione, 5 - Bologna

Data evento:

07-11-2017

Orari:

Dalle 08.30 - 17.00

Organizzatore:

Nuovamacut

Iscrizione/Informazioni




Eventi: ChannelCity

Eventi: ImpresaCity

Eventi: Chan + Impr


Segnala il tuo evento Scrivici per segnalarci un evento